Parodontite e malattie cardiovascolari: quale nesso?

Le malattie parodontali riguardano tutte quelle problematiche legate ai tessuti che svolgono un ruolo fondamentale di sostegno per i nostri denti.
Studi recenti hanno dimostrato che le malattie gengivali – e soprattutto quelle in stadio avanzato – comportano un maggiore rischio per lo sviluppo di altri disturbi per la nostra salute.

 

 

 

PARODONTITE: COSA È

La Parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce l’apparato Parodonto, costituito dalla gengiva, dall’osso alveolare, dal legamento parodontale e dal cemento radicolare (il tessuto che ricopre la radice del dente).
Si tratta di un’infezione di origine batterica che colpisce i tessuti e il sistema di supporto dei nostri denti; spesso è in stretta correlazione con malattie sistemiche, che possono creare i presupposti dello sviluppo della parodontite.
Nei casi più gravi, la Parodontite preoccupa il paziente non soltanto per le dirette conseguenze sulla salute dei denti – la perdita dei denti, per esempio, spesso nota come “piorrea” – ma anche per il suo legame con il benessere e la salute generale.
Quella che comunemente veniva chiamata Piorrea, infatti, ora viene trattata come Parodontite: mentre un tempo veniva considerata come una malattia incurabile, oggi è possibile conoscerla e curarla efficacemente!

 

COME PREVENIRE LA PARODONTITE

  • In primis una corretta igiene dentale!
    Seguire una pulizia idonea e regolare dei denti, per ostacolare la formazione del tartaro, soprattutto in prossimità delle gengive.
  • Seguire uno stile di vita sano!
    Il fumo e una dieta squilibrata sono grandi nemici della salute del cavo orale.
  • Affidarsi alle cure di professionisti!
    Effettuare controlli periodici dal proprio Dentista di fiducia, per poter individuare tempestivamente l’insorgere di problematiche parodontali, attivando laddove necessario una proficua collaborazione con l’igienista dentale.

 

CHIAMACI PER PARLARNE CON UNO SPECIALISTA!

o prosegui sotto nella lettura dell'articolo

 

COME SI CURA LA PARODONTITE

La prima cosa da fare è focalizzarsi sulle cause che hanno portato all’insorgere del problema: trattare l’infiammazione o l’infezione e i suoi fattori scatenanti, intervenendo con la giusta terapia farmacologica, o chirurgica nei casi più avanzati.
Il nostro Centro Odontoiatrico di Alghero si occupa della cura delle malattie parodontali attraverso la chirurgia muco-gengivale, la terapia non chirurgica della parodontite e la rigenerazione parodontale.

 

PARODONTITE E MALATTIE CARDIACHE

Recenti e numerosi studi hanno messo in evidenza non soltanto che la parodontite possa presentarsi come diretta manifestazione di malattie sistemiche, ma che esiste una stretta correlazione tra parodontite e malattie cardiovascolari.
La presenza di patologie gengivali comporta un rischio più elevato di insorgenza di problemi cardiaci, rispetto a chi invece presenta gengive sane.

Ma perché?

La proliferazione batterica nel cavo orale, se non correttamente trattata e fermata, attraverso il flusso sanguigno può andare a modificare le pareti vasali, contribuendo ad aggravare la situazione in presenza di predisposizioni genetiche alla formazione di placche nelle arterie e all’insorgere di cardiopatie.

Molte patologie cardiache (aterosclerosi, endocardite, ictus, etc.) hanno uno stretto legame con le infezioni in stadio avanzato presenti nel cavo orale ed è per questo che non vanno mai sottovalutate!

 

PARODONTITE: COME EVITARLA.

Alla luce delle considerazioni e delle evidenze scientifiche raccontate rapidamente qui nel nostro Blog, è chiaro quanto sia importante riconoscere i primi campanelli di allarme attivati dalla presenta di malattie parodontali e quanto sia fondamentale diagnosticarle il prima possibile affidandosi agli strumenti dei professionisti!
Presta attenzione ai problemi gengivali anomali – sanguinamenti, gengive gonfie o doloranti, presenza di pus o gonfiore – all’alitosi frequente o ad altri sintomi di infezione: potrebbero essere il segnale di un problema parodontale!

Cerchi un centro odontoiatrico ad Alghero per prevenire la parodontite?

 

CONTATTACI E FISSA UN APPUNTAMENTO PER UNA CORRETTA DIAGNOSI!